Pirelli esempio di “eccellenza sostenibile” per le industrie del cemento

Dieci tra le maggiori industrie del cemento, appartenenti al World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), si sono riunite a Varsavia, dal 13 al 15 settembre, per individuare insieme le azioni concrete da intraprendersi per garantire uno sviluppo ‘sostenibile’ del proprio settore. Fra gli obiettivi, facilitare l’incontro tra le aziende cementiere affinché si condividano idee e pratiche e si identifichino progetti, anche ispirandosi a esperienze di successo di aziende in altri settori industriali. Al Cement Sustainability Initiative, Pirelli è stata invitata in qualità di best practice. Can Atlas, responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente di Pirelli Turchia, ha dapprima presentato l’approccio Pirelli alla gestione sostenibile del business e i riconoscimenti ottenuti, quindi si è soffermato sull’oggetto specifico del proprio intervento: le pratiche adottate da Pirelli per migliorare costantemente la Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro. Tali pratiche infatti, in base alla ricerca effettuata dalla Cement Sustainability Initiative, sono risultate le migliori tra i partecipanti alla ricerca appartenenti al settore Autoparts e Tyres.

Al termine dell’incontro i membri del CSI hanno approvato un programma di obiettivi e azioni da realizzare entro i prossimi cinque anni. Sei le aree interessate: protezione del clima, carburante e materie prime, salute e sicurezza dei dipendenti, riduzione delle emissioni, impatto locale e procedure interne di business.

Il World Business Council For Sustainable Development è l’associazione con sede a Ginevra presente in più di 30 Paesi che raggruppa circa 200 aziende di livello internazionale, tra cui Pirelli, che propongono un impegno volontario a unire sviluppo sostenibile e crescita economica. In particolare, Pirelli Tyre fa parte del Tyre Industry Project Group, il progetto lanciato nel 2006 per identificare, in ottica di sviluppo sostenibile, il potenziale impatto su salute e ambiente dei materiali associati alla produzione e all’utilizzo di pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano