Perfomer 70 amplia la gamma Firestone ad uso agricolo

Proseguendo il programma di innovazione sul mercato dei pneumatici agricoli, Firestone ha esteso la gamma “Performer” con il lancio del pneumatico radiale Performer 70 dedicato ai trattori con media ed elevata potenza utilizzati in un’ampia varietà di applicazioni. L’azienda dichiara che il nuovo prodotto, che sostituisce i precedenti Firestone R6000 e R8000, garantisce un miglioramento della trazione, maggiore durata del battistrada e velocità su strada. Performer 70 segue l’introduzione, avvenuta nel 2009, della serie standard Performer 85 e si aggiunge alla serie 70 che il produttore definisce il secondo più ampio segmento nel mercato dei pneumatici radiali ad uso agricolo. L’ampliamento della gamma è dovuto alla registrazione nel corso dell’ultimo decennio di una continua crescita della domanda. Il Performer 70 è prodotto nell’impianto di pneumatici ad uso agricolo Puente San Miguel, in Spagna.

Per massimizzare le prestazioni in campo il pneumatico si avvale della tecnologia della doppia inclinazione del rampone detta “Dual Angle”, una tecnologia progettata e sviluppata da Firestone, per offrire una maggiore trattività e per migliorare l’auto-pulitura del pneumatico. La costruzione della carcassa presenta un raggio della corona più ampio rispetto alla precedente gamma Firestone e la spalla è stata arrotondata per garantire un’area di impronta più piatta e ridurre al minimo il compattamento al suolo con conseguente maggior rispetto del terreno. L’azienda dichiara che la durata del pneumatico nell’uso stradale è aumentata grazie all’impiego di un battistrada più piatto, che garantisce una maggiore distribuzione della pressione e un’usura più uniforme, migliorando il comfort di guida con velocità fino a 70 km/h (l’intera gamma Performer 70 ha un codice di velocità D/E).

Il produttore afferma infine che i test svolti sul campo mostrano che il nuovo pneumatico Firestone Performer 70 supera in trazione e produttività il precedente e i principali concorrenti nel segmento premium. Sulla base di test effettuati in condizioni di suolo più o meno argilloso il Performer 70 è risultato in media più veloce del 3,1% rispetto al diretto competitor, generando un vantaggio fino a 0,7 ettari in un periodo di 24 ore.

Il Firestone Performer 70 è disponibile in tutta Europa dall’estate 2010 con una gamma composta da 15 misure, a cui si aggiungono due misure con indice di carico maggiorato per applicazioni speciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano