La tecnologia e-cube di Hankook per i veicoli commerciali

Dopo aver completato la fase di collaudo e di prove su strada, il nuovo concetto di pneumatici radiali per veicoli commerciali a lunga percorrenza di Hankook Tire, denominato “e-cube”, sarà disponibile sul mercato a partire dalla prossima stagione con una serie completa. La denominazione e-cube raggruppa tre concetti di sviluppo: energy (energia = bassa resistenza al rotolamento), economy (economia = grande durata, ottime possibilità di rigenerazione) ed environment (ambiente = impatto acustico ridotto, sostanze tossiche ridotte). Si tratta di una soluzione completa di pneumatici per veicoli commerciali in 13 dimensioni, composta da prodotti per l’asse traente e per lo sterzo, oltre che dai pneumatici per i relativi rimorchi. Ottimizzati per l’impiego nel trasporto su distanza, sono disponibili i profili AL10 e-cube (All Position Long Haul) per l’asse sterzante e DL10 e-cube (Drive Axle Long Haul) per l’asse traente, rispettivamente nelle misure 295/80 R22.5, 315/80 R22.5, 315/70 R 22.5, 295/60 R 22.5 e 315/60R 22.5; AL10 e-cube è disponibile inoltre nelle misure 385/55 R 22.5. Per rimorchi e autoarticolati è disponibile il TL10 e-cube (Trailer Long Haul) nella misura 385/65R 22.5, oltre al super single nelle misure 445/45R 19.5.

“Hankook investe costantemente nello sviluppo di nuovi prodotti di qualità ed ecologici. Questi aiutano i nostri clienti a ridurre notevolmente i costi di trasporto grazie alle più elevate prestazioni e, allo stesso tempo, a migliorare il bilancio ambientale”, dichiara Jin-Wook Choi, vice presidente esecutivo e responsabile europeo di Hankook Tire. “Con il nuovo concetto “e-cube” affrontiamo direttamente le nuove sfide e le esigenze del settore dei veicoli commerciali quanto ad economicità e sostenibilità ambientale, naturalmente con i più elevati livelli di sicurezza”.

Il concetto e-cube fa parte della filosofia di sviluppo globale di Hankook denominata “Kontrol Technology” da termini inglesi tra Kinetic e Control.  Per il mercato dell’autocarro è stato introdotto il logo UMS (Ultra Mileage & Safety), che indica, impresso sul lato del pneumatico, la missione e l’impegno dell’azienda per un’elevata economicità. Tutti i tre nuovi profili portano inoltre impresso in maniera chiara il loro ambito di applicazione sul profilo laterale: il pittogramma con l’autostrada stilizzata indica un’ottimizzazione per i viaggi a lunga percorrenza.

AL10, DL10 e TL10 dispongono di una nuova mescola in gomma orientata al tipo di impiego e creata appositamente per ottenere prestazioni elevate nell’utilizzo nel traffico commerciale a lunga percorrenza in Europa. Per le mescole della nuova generazione e-cube vengono utilizzati caucciù ad alta densità di molecole, particolarmente lunghe, che dimostrano una minore tendenza alla ramificazione e quindi contengono minori terminazioni aperte delle catene. Il risultato, afferma il produttore, è una marcia più fresca con prestazioni chilometriche superiori. L’aumento delle componenti di mescola a basso impatto comporta la sensibile diminuzione della perdita viscosa durante la marcia. Minore energia va dispersa, mentre l’efficienza del carburante del veicolo aumenta.

Il nuovo innovativo processo di mescola IMS (Innovative Mixing System) fa in modo tra l’altro che avvenga una distribuzione omogenea di molecole di gomma e di particelle di fuliggine all’interno della mescola. In collegamento con l’allungamento dei tempi di preparazione di mescola a temperature inferiori è stato possibile ottenere un innalzamento del tasso di connessione tra le molecole di gomma e di fuliggine. Di conseguenza, spiega Hankook, i pneumatici e-cube producono meno calore. 

 

I profili nuovi e legati alla posizione dell’asse aiutano a ridurre il consumo di carburante senza ridurre la prestazioni. La tecnologia di design brevettata da Hankook e denominata Stiffness Control Contour Theory (SCCT) si occupa in particolare attraverso una distribuzione omogenea della pressione interna di garantire maggiore stabilità e ridurre i movimenti con lo scopo di aumentare la resistenza della carcassa rispetto ai precedenti profili e garantire una migliore economicità.

Gli effetti delle tecnologie utilizzanti il concetto e-cube sono accompagnate dalle comparazioni ufficiali e indipendenti dell’istituto di verifiche tedesco TÜV Nord. L’azienda afferma infatti che significative riduzioni della resistenza al rotolamento di quasi due cifre percentuali sono state rilevate non solo rispetto ai comuni pneumatici Hankook, ma anche rispetto ai pneumatici di alcune note case concorrenti europee. Il risultato, dichiarato dal produttore, è un risparmio di una quantità di carburante da mezzo litro ad un litro sui 100 km, che afferma anche che nelle prove sulle flotte degli spedizionieri internazionali sono stati riscontrati valori superiori del 15% rispetto al passato per quanto riguarda l’aumento di marcia.

I pneumatici e-cube recano anche il marchio S (Sound), previsto da ottobre all’interno della comunità europea, per la riduzione dell’impatto acustico. In futuro, nello sviluppo delle tre serie di pneumatici, Hankook dichiara che verrà tenuto conto delle più severe norme europee riguardanti la resistenza al rotolamento e la riduzione dell’impatto acustico, che entreranno in vigore dal 2016. L’impiego di pneumatici e-cube è già previsto per gli allestimenti di serie.

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