Michelin ritorna nel World Rally Championship

La Fédération Internationale de l’automobile (FIA) ha accolto la domanda presentata da Michelin per la fornitura di pneumatici per il Campionato Mondiale di Rally (WRC-FIA) che inizierà nel 2011. La candidatura di Michelin è stata presentata in seguito alla decisione della FIA di modificare le regole e aprire il campionato a più di un fornitore. Il campionato di rally offre al team Michelin la possibilità di validare le ultime innovazioni tecnologiche nelle condizioni d’uso più estreme, per dopo applicarle sui pneumatici da strada.

Il fatto che la FIA si impegni per sviluppare una visione più responsabile del rally, riducendo il numero di pneumatici utilizzati nelle gare a partire dal 1012, è in linea con l’approccio ambientale che Michelin sostiene fin dal 1992, quando introdusse il suo primo pneumatico “fuel efficient”.

Quello di Michelin è un ritorno al mondo del rally, in quanto aveva già partecipato alla categoria regina quando le competizioni erano aperte a più fornitori, fino al 2005, vincendo 38 titoli nel corso degli anni, di cui 20 nella categoria costruttori , creata nel 1973, e 17 nella categoria piloti, introdotta ufficialmente nel 1979.

© riproduzione riservata
made by nodopiano