Ad Alessandria la prima Giornata Michelin per la Sicurezza Stradale

Michelin ha scelto la città piemontese, sede di uno dei suoi stabilimenti, come luogo di accoglienza della prima Giornata Michelin per la Sicurezza Stradale, in programma sabato 16 Ottobre 2010 con qualche anticipazione nelle giornate precedenti.

Sarà la splendida Piazza della Libertà a fare da cornice alla kermesse di eventi, iniziative, attività ludiche ed educative che verranno organizzate da Michelin con il patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’ACI, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Polizia di Stato.

L’iniziativa, nata sotto l’egida del progetto dell’Unione Europea ROSYPE (Road Safety for Young People in Europe), è rivolto principalmente ai giovani ma sarà aperta a tutti coloro che desiderano apprendere informazioni e fare pratica sul modo migliore di muoversi in sicurezza. Dalla bicicletta all’automobile, dalle cinture di sicurezza al casco, dalla guida in stato di ebbrezza alla segnaletica stradale, dagli ostacoli urbani agli spazi di frenata: ogni tema è sviluppato e trasmesso attraverso eventi coinvolgenti, testimonianze dirette di operatori del settore, prove pratiche e divertenti sketch a cura di animatori professionisti che, attraverso una chiave ludica, arriveranno dritti al cuore dei ragazzi.

Qualche anticipazione sul programma: per i ragazzi delle elementari e della materna sono in programma iniziative in bicicletta e su auto in miniatura (grazie alla Michelin Bike Ride ed alla Porsche Junior School), per i ragazzi delle scuole medie corsi di avvio alla guida dello scooter con gli istruttori della Federazione Italiana Motociclistica, simulatori di guida con l’insegnamento della Polizia Municipale di Forlì che si affianca alla Polizia di Alessandria e testimonianze sull’uso del casco, per i ragazzi del liceo e dell’università percorsi con occhiali che simulano lo stato di ebbrezza (con la collaborazione del Progetto N.E.S.S. No Ebbro Si Sobrio) e simulatori di ribaltamento per apprendere il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza. E poi ancora stand di partners quali l’ASL di Alessandria, ARAI e Limar (caschi da moto e caschi da bicicletta) gli ottici Salmoiraghi e Viganò e Ottica Ottobelli che eseguiranno l’esame gratuito della vista. Ed inoltre, per tutti gli automobilisti, un importante servizio di controllo gratuito dei pneumatici “Più Aria Meno Carburante”, attivo già da martedì 12 nei parcheggi dei principali centri commerciali alessandrini e sabato 16 ottobre direttamente in Piazza della Libertà. E poi video prodotti e commentati dall’ACI, da Michelin e dalla Polizia Stradale e perfino percorsi in miniatura per i piccolissimi che potranno, grazie a Michelin ed in collaborazione con la Ludoteca di Alessandria, partecipare a piccoli laboratori sul tema della sicurezza.

Questa manifestazione fa parte di un progetto molto vasto di Michelin, nato dal desiderio e dalla necessità di dare voce a tutto ciò che riguarda la sicurezza stradale, auto, moto e biciclette, favorendo così un miglioramento della vita quotidiana nel rispetto dell’uomo ma anche dell’ambiente. Michelin, infatti, è tra le aziende e associazioni firmatarie della Carta Europea della sicurezza stradale, oltre che attivamente coinvolta in altre organizzazioni internazionali che contribuiscono al progresso della mobilità nel mondo intero.

© riproduzione riservata
made by nodopiano