Nick Heidfeld lascia Mercedes per il team F1 Pirelli

È ufficiale: il terzo pilota della Mercedes, Nick Heidfeld lascia la scuderia di Stoccarda per affiancare il Team Formula 1 di Pirelli nel collaudo dei nuovi pneumatici che verranno utilizzati da tutte le squadre nel triennio 2011-2013. Il pilota 33enne tedesco, che guiderà per i test la Toyota TF 109 che la scorsa stagione ha guadagnato 5 podi, è stato protagonista della Formula Uno fino alla fine dell’anno scorso, con 10 stagioni all’attivo e 150 gare disputate. Durante la sua carriera ha collezionato 219 punti e 12 podi ed è attualmente il presidente dell’Associazione Piloti Grand Prix (GPDA). La scelta della Toyota TF109 assicura le tecnologie e le performance di ultima generazione necessarie per testare i nuovi pneumatici Pirelli PZero per Formula Uno, garantendo al contempo la massima imparzialità a tutte le squadre attualmente in gara per il titolo. Heidfeld piloterà la Toyota in una serie di test condotti in differenti circuiti, programmati a partire da agosto. Lo sviluppo dei pneumatici sarà focalizzato sul raggiungimento del delicato equilibrio tra performance, durata e spettacolarità, che Pirelli vuole assicurare per la prossima stagione.

Pirelli ha firmato con la FIA, Federazione Internazionale dell’Automobilismo, il contratto della durata di tre anni per la fornitura in esclusiva dei pneumatici per il campionato mondiale di Formula Uno, oltre che per i campionati di GP2 e GP3. In seguito ai test su pista con Heidfeld e Toyota, le scuderie attualmente in gara per la Formula Uno avranno la possibilità di provare i nuovi pneumatici dopo la chiusura della stagione 2010 con il Grand Prix di novembre ad Abu Dhabi.

I nuovi pneumatici Pirelli sono stati sviluppati appositamente per provvedere alle esigenze non solo dei team, assicurando loro un prodotto di grandi stabilità e consistenza, bensì anche del pubblico desideroso di assistere a gare sempre più emozionanti e spettacolari. Di qui il fondamentale contributo di Heidfeld nella messa a punto delle specifiche Pirelli delle quattro diverse mescole, due delle quali saranno impiegate in ogni tappa della prossima stagione, come da regolamento in vigore. La presenza di Heidfeld assicura un vantaggio di fondamentale importanza: il pilota tedesco, infatti, detiene il record del più alto numero di classificazioni consecutive (41) oltre al fatto che è riuscito a portare a termine ogni singola tappa durante la stagione 2008.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha commentato: “Siamo felici di dare a Nick il benvenuto nella famiglia Pirelli e siamo sicuri che farà per noi un grande lavoro. Il compito del tester è cruciale, per questo abbiamo cercato un pilota che vantasse un’esperienza completa e recente in Formula Uno, ma anche la velocità sufficiente per portare al limite i nostri nuovi pneumatici e la coerenza per garantire simulazioni affidabili, così come le capacità analitiche necessarie per trasferire ai nostri ingeneri informazioni accurate. Nick ha in sé ognuna di queste caratteristiche ed è per noi un grande piacere poterci avvalere della sua professionalità e siamo grati alla Mercedes GP Petronas per la collaborazione. Per quanto riguarda la scelta dell’auto, abbiamo una politica di assoluta imparzialità in base alla quale non vogliamo favorire nessun team in gara. Toyota è la soluzione perfetta in quanto è un’auto da gara contemporanea con la velocità e l’affidabilità necessarie ai nostri scopi, senza tuttavia nessun legame con le squadre in gara per il Campionato. Sono sicuro che ora abbiamo gli elementi perfetti per sfruttare al meglio ogni opportunità di messa a punto e ottenere il massimo dalle potenzialità dei nostri pneumatici in vista dell’inizio della prossima stagione”.

Nick Heidfeld ha aggiunto: “E’ un grande privilegio per me entrare a far parte della squadra Pirelli in questa tappa fondamentale dello sviluppo e sono grato alla Mercedes GP Petronas. Sento di poter dare un importante contributo grazie all’esperienza che ho maturato nel tempo. Ho molto da dare e non ho avuto la possibilità di guidare molto quest’anno, per questo sono felice di incominciare! Sono sicuro che insieme costruiremo una gamma pneumatici dinamica che farà della Formula Uno uno sport ancora più eccitante”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano