Nokian Tyres presenta i dati del trimestre e l’azione vola a +15,12

Il produttore finlandese ha presentato i risultati del primo semestre e subito l’azione è volata a +15,12 alla borsa di Helsinky. Ha superato le previsioni degli analisti e rivisto gli obiettivi annuali il produttore finlandese le cui vendite sono salite nel trimestre del 36,26% per complessivi 260,4 milioni di euro, rispetto ai 191,1 dello stesso periodo nel 2009. L’utile netto è di 52,6 milioni di euro, contro gli 11,9 di pari periodo 2009 e l’utile operativo è triplicato: 60,9 milioni di euro rispetto ai 20,3 del trimestre 2009.

"La corrente positiva sta acquistando forza e le nostre attività stanno migliorando di conseguenza", ha commentato il Presidente e Ceo Kim Gran, "la domanda è aumentata sotto l’impulso della ripresa economica, l’incremento di vendita di automobili, più fiducia da parte dei consumatori e un forte rifornimento di stock da parte dei distributori. Le vendite nel secondo trimestre sono state molto alte in tutte le categorie di pneumatici e ci hanno lasciato con le scorte d’inventario basse.”

L’azienda dichiara infatti do dover aumentare nei prossimi mesi la produzione per non limitare le vendite a causa del basso inventario. L’incremento del costo delle materie prime sarà una grossa sfida da gestire nella seconda parte dell’anno. L’obiettivo è migliorare ulteriormente il mix di vendita e spingere per un aumento dei prezzi tra il 2 e il 6% in tutta la gamma di prodotti durante l’estate e l’autunno."Andando verso la seconda, metà del 2010” continua Gran “ il nostro portafoglio ordini è buono e ci offre una buona possibilità per aumentare le vendite e per fornire un forte flusso di cassa. Inoltre le nostri operazioni di ristrutturazione ci hanno lasciato con un possibile ulteriore aumento di capacità sia in Russia che in Finlandia. Rimangono comunque ancora molte sfide e la seconda metà dell’anno con i pneumatici invernali sarà decisiva per i risultati di Nokian Tyres". 

 È possibile scaricare il report dell’ultimo trimestre e tutte le precedenti relazioni di Nokian Tyres dal nostro Archivio dati aziendali

© riproduzione riservata
made by nodopiano