Sono 6.308 i gommisti in Italia

In Italia operano 77.500 aziende di autoriparazione che significa, considerando i 41 milioni di autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali) circolanti nel nostro paese, 531 autoveicoli per ogni officina. Sono dati ufficiali del 2008 elaborati e resi noti da CNA Servizi alla Comunità, Confartigianato Autoriparazione e Osservatorio Promotec, la struttura di ricerca della manifestazione fieristica internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket di Bologna. Lo studio evidenzia i dati suddivisi per regioni e per tipologia di officina: carrozzerie, elettrauto, gommisti e meccanici.

I gommisti italiani sono 6.308 e rappresentano circa l’8,5% delle realtà di autoriparazione disseminate nel territorio italiano. Facendo una media nazionale possiamo parlare di un gommista ogni 6.524 autoveicoli.

La regione dove la presenza è più alta è la Lombardia con 784 gommisti, che, in relazione ai veicoli circolanti nella regione, significa che ogni officina si occupa di una media di 8.325 mezzi. Sorprendono invece i dati di due regioni del nord che, anche a fronte di numerosi mezzi circolanti hanno un numero esiguo di specialisti dei pneumatici: il Trentino Alto Adige dove si contano solo 57 gommisti per 649.724 autoveicoli, con una media di 11.399 mezzi per ogni centro specializzato e il Friuli Venezia Giulia dove i gommisti sono 77 ad occuparsi di una media di 11.399 veicoli. La capillarità sul territorio e la specializzazione sono, secondo Roberto Ansaldo, presidente Confartigianato Autoriparazione, i punti di forza del settore dell’autoriparazione: “se nel passato erano sufficienti capacità manuale e buona volontà, oggi l’autoriparatore deve essere un professionista altamente qualificato, in grado di operare in un mercato di forte complessità, sia sotto il profilo delle normative sia per la costante evoluzione tecnologica delle autovetture (in termini di sicurezza, di contenimento dei consumi e degli impatti ambientali). Sono perciò necessari un maggiore grado di efficienza e preparazione, non solo in termini di conoscenze tecniche e di strumentazione,ma anche di capacità imprenditoriali”. Su questi e su altri temi si incentrerà la prossima rassegna fieristica di Autpromotec in programma a Bologna dal 25 al 29 maggio 2011.

© riproduzione riservata
made by nodopiano