Dal 1° ottobre 2015 scatta l’omologazione obbligatoria delle ruote

Si avvicina la scadenza del 1° ottobre 2015, data in cui entrerà definitivamente in vigore il Decreto Ruote e, come ricorda Assoruote, in Italia sarà possibile vendere solo ruote, per auto e fuoristrada, omologate. PneusNews.it sarà al fianco dei propri lettori, professionisti del settore, in questa particolare fase di cambiamento e, nei prossimi giorni, pubblicherà uno speciale dedicato proprio al decreto, visto dal punto di vista del gommista. Il “focus on Decreto Ruote” – che sarà gratuitamente consultabile online o scaricabile in formato pdf – sarà un manuale pratico, con fac simili e approfondimenti, per operare nel modo corretto alla luce delle nuove regole.

L’obbligo dell’omologazione delle ruote è previsto dal Decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che regolamenta i sistemi ruote in Italia. Il Decreto è stato oggetto di proroga, fino al 31 dicembre 2014, e deroga, fino al 30 settembre 2015, per lo smaltimento delle scorte di magazzino. Dal 1 ottobre 2015 possono essere venduti in Italia solo cerchi omologati secondo il DM 20 (omologazione NAD) o secondo il Regolamento europeo UN/ECE 124.

Corrado Bergagna, presidente Assoruote
Corrado Bergagna, presidente Assoruote

“Un traguardo molto importante che ridisegnerà il mercato”, ha dichiarato Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote (Associazione Italiana Produttori di Ruote).” Le aziende serie hanno sempre prodotto ruote sicure e di qualità, ma una regolamentazione che determina standard minimi per tutti tutela maggiormente la circolazione stradale e l’automobilista. L’adeguamento al Decreto ruote ha richiesto un grande impegno e molte risorse da parte dei produttori, soprattutto in una fase storica così segnata dalla crisi economica, ma era necessario normare il sistema ruota quale elemento essenziale per la sicurezza del veicolo”.

Assoruote ha realizzato un’intensa campagna di comunicazione per informare consumatori e professionisti del settore in merito alla nuova normativa e agli sviluppi applicativi. L’Associazione ha inoltre divulgato nel maggio 2015 il leaflet “Normativa sui sistemi ruote: omologazione cerchi e light tuning”. La pubblicazione spiega in maniera chiara ed efficace il Decreto 20/2013 e i principali adempimenti, dall’omologazione dei cerchi al light tuning. La brochure, aggiornata a settembre 2015, è disponibile sul sito www.assoruote.it in homepage.

Le nuove regole

Il DM 20 si applica alle ruote destinate ai veicoli M1 (auto) e M1G (fuoristrada): veicoli per trasporto persone con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre al sedile del conducente. La norma riguarda le ruote diverse dalle ruote originali e dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. L’omologazione NAD prevede che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità rilasciato dal costruttore del sistema ruota. Inoltre il gommista che installa cerchi omologati NAD deve rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio. Ogni ruota omologata NAD o ECE deve riportare il marchio di omologazione in modo leggibile e indelebile oltre alle altre marcature previste dall’UN/ECE 124. Il DM 20 apre anche le porte al light tuning dando la possibilità, in caso di omologazione NAD, di personalizzare l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo.

  • PneusNews.it ha realizzato uno speciale da sfogliare online o scaricare in formato pdf che rappresenta una sorta di guida sul Decreto Ruote. Per leggerlo clicca qui:  “focus on Decreto Ruote”

    Cattura

© riproduzione riservata
made by nodopiano